Pirenei : Vacanze da Diva

Lourdes, un universo di spiritualità

 Cosmopolita, magica, mitica… Lourdes è un luogo lontano dal quotidiano, di una bellezza fuori dal tempo. Ogni anno circa 6 milioni di visitatori provenienti da oltre 140 paesi vengono a condividere storie e speranze in questa cittadina di montagna dove, nel 1858, una ragazzina chiamata Bernadette vide apparire la Madonna diciotto volte, in una grotta vicino al fiume. Lourdes è la città francese più visitata dopo Parigi, tuttavia sa conservare una certa tranquillità e un carattere davvero accogliente, che sa offrire un luogo di raccoglimento, di fascino e di leggenda a cui nessuno può rimanere insensibile.

Sanctuaires
Lourdes CHATEAU DE LOURDES LOURDES


 

Cosa visitare a Lourdes

Il Groto

I santuari

Nel 1858 la Vergine Maria apparve 18 volte a Bernadette Soubirous, alla Grotte Massabielle. Da allora, i santuari ospitano milioni di visitatori di tutte le nazionalità e di tutte le confessioni religiose. Questo luogo "Universale", accessibile 24 ore su 24, accoglie per tutto l'anno "il mondo intero". Cosa vedere nei santuari: la Grotta Massabielle, le basiliche (Immacolata concezione, la basilica sotterranea San Pio X, Nostra Signora del Rosario in forma di croce greca), la cripta, la chiesa Sainte Bernadette, la tenda dell’adorazione, la cappella della riconciliazione e la via crucis esterna.

Da non perdere: la processione con i ceri tutte le sere alle 21 da aprile ad ottobre.

 

La visita della Roccaforte

Classificata monumento storico, è un'importante testimonianza della storia di Lourdes dall'XI al XIX secolo. Ospita dal 1921 il museo pirenaico, definito Museo di Francia, che accoglie la più importante collezione sulla storia dei Pirenei francesi e spagnoli (costumi, mobili, riti, pratiche agricole, pastorali e artigianali…).

Pezzo forte: il giardino botanico sulle terrazze del castello.

 

La risalita al Pic du Jer in funicolare

Facilmente riconoscibile con la sua croce sulla vetta, il Pic du Jer domina la città di Lourdes e offre un panorama eccezionale sulla catena dei Pirenei

Aspetti pratici

Da aprile ad ottobre i Santuari sono aperti 24 ore su 24. Processione con i ceri tutte le sere alle ore 21– Il “Visa pour Lourdes” (Visto per Lourdes) permette di visitare i Santuari con un'audio-guida e scoprire 7 siti o attività a prezzi ridotti.

Google Map : Lourdes 65100
Hautes Pyrénées : Sources naturelle de vacances

Menzioni legali Contattateci Mappa del sitio Chi siamo ?

Drapeau Union Européenne
Site cofinancé par l'Union Européenne. L'Europe s'engage avec le
Fonds européen de développement régional.